La calamarata è un primo di mare semplice e saporito perfetto per il pranzo domenicale in famiglia o da proporre in occasione di una cena di pesce. La particolarità del piatto sta nel formato di pasta con cui viene preparato, la calamarata “Porreca” che ricorda nella forma gli anelli del calamaro, l'altro ingrediente protagonista di questa ricetta insieme a un sugo di pomodori ciliegino e una colorata manciata di prezzemolo.
Ingredienti
per 4 persone
Calamarata Porreca 320 gr
Calamari 600 gr
Pomodorini ciliegino 400 gr
Triplo concentrato di pomodoro 25 gr
Olio extra vergine di oliva q.b.
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Peperoncino fresco
Vino bianco 60 cl
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione
1 Lavate i pomodorini, asciugateli e divideteli in 4 parti. Sciacquate i calamari sotto acqua corrente, poi staccate la parte interna tirando il capo e la pelle, e tagliate ad anelli grossi circa 2 cm.
2 Mettete a bollire in un tegame abbondante acqua da salare per poi cuocere la calamarata Porreca. Nel frattempo scaldate l’olio in una casseruola con lo spicchio d’aglio e il peperoncino tritato e scottate gli anelli di calamaro. Dopo pochi secondi sfumate con il vino bianco e aspettate che l’alcol sia completamente evaporato. Quindi rimuovete l’aglio, aggiungete i pomodorini e il concentrato di pomodoro.
3 Mescolate, aggiustate di sale e poi abbassate la fiamma, lasciate cuocere il tutto per una decina di minuti. A fine cottura spolverizzate con il prezzemolo tritato. Nel frattempo potrete cuocere la pasta fino a metà cottura per poi versare il condimento in padella. Amalgamate pochi istanti e aggiungete acqua al bisogno affinché il composto risulti liquido ma non slegato.