Una ricetta ricca di gusto che appartiene alla tradizione culinaria meridionale. Carne e cipolle insieme per ottenere un ragù in bianco denso e tanto gustoso. Il formato di pasta che meglio si accompagna sono le candele “Porreca” che con la loro superficie ruvida e porosa meglio trattengono i sughi.
Ingredienti
per 4 persone
Candele Porreca 320 gr
Macinato (girello o lacerto) 700 gr
Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
Carote 2
Coste di sedano 2
Cipolle ramate 5
Vino bianco 1 bicchiere
Alloro 1 foglia
Sale q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
1 Pulire le cipolle e affettarle sottili. Pelare le carote, eliminare i fili e i ciuffi dalle coste di sedano, lavare e tritare finemente. In una casseruola capiente versate l’olio, far scaldare leggermente e poi unire le cipolle, l’alloro e il trito di carote e sedano. Far cuocere a fuoco medio qualche minuto mescolando.
2 Unire il macinato di carne e far rosolare a fuoco vivo per 5 minuti circa. Regolare di sale e continuare la cottura con coperchio per circa 2 ore mescolando di tanto in tanto. Il liquido rilasciato dalle cipolle permetterà la cottura della carne. A questo punto, allontanare il coperchio e alzare la fiamma. Continuare la cottura del ragù per circa 1 ora aggiungendo un po’ per volta il vino.
3 A fine cottura il fondo dovrà risultare asciutto. Scolare molto bene la pasta e condirla con il ragù in bianco. Servire subito con una manciata di parmigiano grattugiato.