Conchiglioni con ripieno di ragù

Un primo piatto dalla ricetta facile e veloce, i conchiglioni Porreca con ripieno di ragù rappresentano un mix tra tradizione e semplicità. Con pochi ingredienti, ragù di carne, mozzarella e una manciata di parmigiano senza troppe complicazioni, la pietanza celebra i sapori tipici della nostra terra.

Difficoltà: Media

Preparazione: 30 min

Ingredienti

per 4 persone

Conchiglioni Porreca 24

Macinato di suino 350 gr

Carota 1

Costa di sedano 1

Cipolla gialla piccola 1

Vino bianco secco 150 ml

Passata di pomodoro 700 ml

Mozzarella fiordilatte 200 gr

Parmigiano reggiano grattugiato 50 gr

Olio extravergine di oliva q.b.

Burro q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Preparazione

1 Per realizzare i conchiglioni ripieni al forno, per prima cosa preparate il ragù: mondate la carota e il sedano e tagliatele a dadini piccoli. Tritate finemente la cipolla. Fate appassire il trito in una casseruola con 3 cucchiai di olio di oliva e 1 noce di burro. Unite poi la carne macinata e fatela rosolare a fiamma vivace fino a quando avrà cambiato colore. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare a fiamma alta, e aggiungete 500 ml di passata di pomodoro. Salate, pepate e portate a bollore. Abbassate la fiamma e cuocete per 35-40 minuti o fino a quando il ragù si sarà addensato.

2 Mentre il ragù cuoce tagliate a dadini la mozzarella. Lessate i conchiglioni in acqua bollente salata e scolateli a metà cottura. Lasciateli raffreddare su un canovaccio.
Adagiate sul fondo di una pirofila imburrata 3 cucchiai di passata di pomodoro. Farcite ciascun conchiglione con un cucchiaio di ragù e un dadino di mozzarella e adagiateli man mano nella pirofila, ben ravvicinati fra loro. Unite la passata di pomodoro rimasta appena diluita con poca acqua facendola passare sul fondo. Completate con la mozzarella rimasta e spolverizzate con il parmigiano grattugiato.

3 Coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno, già caldo a 190° C, per 20 minuti, quindi fate gratinare scoperto sotto al grill per 5 minuti o fino a un grado di doratura soddisfacente. 

Altre ricette
Menu