Penne con asparagi e pancetta

Un primo piatto delicato e saporito perfetto da gustare per un pranzo o una cena primaverile. Asparagi e pancetta affumicata per un condimento avvolgente. Colore e sapore, genuinità e gusto per una pasta, le penne Porreca, che delizierà i palati di tutti!

Difficoltà: Facile

Preparazione: 25 min

Ingredienti

per 4 persone

Asparagi 700 gr

Pancetta 100 gr

Scalogno 1

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Preparazione

 Eliminate la parte finale degli asparagi, tagliate i gambi a rondelle, mentre le punte tagliatele a metà e mettetele da parte. Mondate e tritate finemente lo scalogno, tagliate a stricioline la pancetta. Mettete a bollire l’acqua per la pasta da salare a bollore, nel mentre scaldate un filo d’olio in una padella capiente.

 Unite lo scalogno tritato e lasciate rosolare a fuoco medio per 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete i gambi degli asparagi a rondelle, salate, pepate a piacere. Sfumate con un mestolo di acqua calda (presa dalla pentola per la cottura della pasta). Cuocete il tutto per circa 10 minuti aggiungendo un po’ di acqua calda al bisogno.

 Una volta che gli asparagi saranno cotti, prelevatene circa 2/3, trasferiteli in un bicchiere alto insieme a 20 g olio, 100 g di acqua e frullate con un frullatore a immersione. Otterrete una crema liscia, tenetela da parte, mentre versate la pancetta all’interno della padella utilizzata per la cottura degli asparagi e lasciate rosolare per 2 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Unite anche le punte d’asparago e lasciate rosolare ancora per 5 minuti.

Nel frattempo cuocete le penne Porreca, versate la crema di asparagi all’interno della padella con il condimento e aggiungete anche le rondelle di asparagi. Scolate la pasta direttamente in padella e mantecate per un paio di minuti sino ad ottenere una pasta ben condita e cremosa.

Scopri le altre ricette
Menu